Lunedì, 10.02.2025
Vinca il migliore
«gusto25», il campionato svizzero per apprendisti cuochi, non può certo lamentarsi di scarsa attenzione. Lo scorso novembre 111 giovani talenti al loro secondo e terzo anno di apprendistato si sono candidati con un piatto principale da loro creato. Il 13 marzo cinque finalisti e una finalista potranno partecipare al concorso di cucina della scuola professionale di Baden dove avranno tre ore di tempo per preparare dal vivo sotto gli occhi attenti di una giuria di cuoche e di cuochi un antipasto e un piatto principale.
I piatti saranno poi valutati da una giuria di degustazione. Come portata principale, le partecipanti e i partecipanti cucineranno il loro piatto – creato personalmente e sul quale si sono esercitati, dedicato al tema «special cuts» e che dovrà essere sottoposto a due metodi di cottura. L’antipasto resta per il momento ancora segreto: gli ingredienti per la base della «mystery soup» verranno resi noti solo poco prima della sfida finale. La cerimonia di premiazione si terrà il giorno successivo, il 14 marzo nella Kongresshaus di Zurigo.
Chi si laureerà vincitore o vincitrice di «gusto25» andrà per due settimane a Singapore da Julien Royer nel ristorante Odette. Il premio per il secondo posto è un viaggio a Salisburgo da Martin Ebert nel ristorante Ikarus e quello per il terzo posto alcune fantastiche giornate con Mike Wehrle nel Bürgenstock Resort.
«gusto» è organizzato da Transgourmet/Prodega con il patrocinio della Società Svizzera dei Cuochi. Transgourmet/Prodega si impegna così per una formazione professionale sostenibile e per il futuro del settore culinario. Le giovani promesse maturano importanti esperienze per il loro futuro professionale e hanno l’opportunità di presentarsi a un ampio pubblico.