Lunedì, 05.02.2024

Sosteniamo Tavolino Magico

I collaboratori e le collaboratrici di Transgourmet/Prodega hanno svolto una settimana di volontariato presso Tavolino Magico. Un impegno all'insegna della tradizione.

Un carrello porta-palette dopo l'altro viene trasportato nella stanza, mentre viene scaricata una cassetta dopo l'altra. Si tratta, tra l'altro, di frutta e verdura donate da Coop e Transgourmet, le quali vengono selezionate a Winterthur presso l'organizzazione Tavolino Magico: che cosa va a finire nei rifiuti biogeni e che cosa, invece, può essere ancora utilizzato? Un piccolo contributo per la lotta allo spreco alimentare e un grande sostegno per ben 35'000 persone ogni settimana. Tavolino Magico gestisce in tutta la Svizzera quasi 160 centri di distribuzione di generi alimentari ineccepibili salvati dallo smaltimento e opera a favore di persone che vivono in condizioni di povertà, fornendo loro bevande, cibo in scatola, pasta, nonché frutta e verdura. 

«È davvero impressionante, constatare la quantità di prodotti che vengono consegnati qui», afferma Anita Studerus, capo reparto Latticini e una dei 15 volontari del deposito regionale e del mercato Prodega a Winterthur che a gennaio hanno dato il loro contributo all'associazione Tavolino Magico: tre persone al giorno, distribuite nell'arco di una settimana. L'idea è partita da Sophie Bosshart, specialista della sostenibilità da Transgourmet/Prodega. «La collaborazione con Tavolino Magico vanta una lunga tradizione e per noi è di fondamentale importanza anche per la lotta contro lo spreco alimentare. Nell'ambito del nostro motto «Fatti, non parole», è nata l'idea di non limitarci solo a donare generi alimentari, ma di dare una mano in prima persona per avere una percezione globale più approfondita», afferma.

Il team di Roger Graf, direttore a Winterthur, si è subito sentito coinvolto. Ivona Rieder, collaboratrice Trasporto Dispo del deposito regionale afferma: «Per me era evidente il fatto di voler assolutamente dare un contributo. Tavolino Magico è una fantastica organizzazione». Inoltre, in passato, Ivona aveva già offerto il suo contributo in un centro di distribuzione. «Tuttavia, resta difficile conciliare gli impegni fissi con il proprio lavoro. Quindi, questa giornata trascorsa qui la trovo ancora più bella».

Togliere l'imballaggio alle insalate e rimuovere le parti meno belle, separare le patate ammaccate, le clementine ammuffite e le banane con macchie marroni: – «un servizio davvero sensato, oltre che formativo», conclude Anita Studerus. Anche Sophie Bosshart, presente sul posto quel giorno, contribuisce a dare una mano. Il motto Fatti, non parole, vale anche per me naturalmente», afferma sorridendo. 

 

Una collaborazione con tradizione 

Era il 1999 quando i collaboratori di Prodega e Transgourmet, insieme ai loro familiari, hanno posto le fondamenta di Tavolino Magico. Nel frattempo l'organizzazione è diventata indipendente, ma continua a essere sostenuta da Transgourmet/Prodega. Oltre alle donazioni di generi alimentari, per esempio, mettiamo a disposizione alcuni servizi riguardo al personale e siamo rappresentati da Erich Joss nel consiglio di amministrazione di Tavolino Magico. 

 

Tre domande ad Alex Stähli, Direttore di Tavolino Magico 

 

Per quale motivo abbiamo bisogno di Tavolino Magico? 

Nel 2023 è stato possibile salvare oltre 7000 tonnellate di generi alimentari dal rischio che finissero nei rifiuti e distribuirli a persone che vivono in condizioni di povertà. In questo modo contribuiamo alla lotta contro lo spreco alimentare, salvaguardando il clima e riducendo la povertà. 

 

Che importanza ha l'impegno di Transgourmet/Prodega in questo ambito?

Il legame tra di noi è molto forte non solo fin dalla storia della fondazione, ma anche grazie al sostegno che tuttora continuiamo a offrire. Ciò include anche alcune iniziative come il lavoro di preparazione che si svolge nel nostro deposito di logistica a Winterthur. 

 

Sono previste anche ulteriori possibilità per poter dare il proprio contributo durante il proprio tempo libero?

Sul nostro sito pubblichiamo regolarmente opportunità di volontariato. Tuttavia, durante i giorni festivi, per esempio, siamo sempre molto grati di ricevere un aiuto spontaneo per il trasporto o durante la preparazione. Chiunque sia interessato può contattarci.

info@tischlein.ch