Lunedì, 02.12.2024
In primo piano: trend in cucina
Da dove prende l’ispirazione una giovane cuoca come te?
In realtà da ogni cosa che faccio: quando sono in vacanza, vado a mangiare fuori, ascolto i consigli di famigliari e amici, al lavoro o anche sui social. Il cibo e la cucina sono una presenza costante nella mia vita. Lavoro anche con una brigata di cucina molto internazionale: ci confrontiamo spesso sui piatti che ci piace mangiare o che sono popolari nei nostri Paesi.
Trovi l’app Gronda entusiasmante. Perché?
Credo sia un ottimo modo per trovare nuove ricette e idee. È una piattaforma molto eterogenea nella quale sia il professionista sia l’amatore condividono piatti e creazioni. Bisogna solo ricordarsi che non tutto quello che viene proposto lì è compatibile con la realtà quotidiana della cucina di un albergo come quello in cui lavoro ora. Alcuni cuochi di Gronda hanno una ricca dotazione di attrezzature molto moderne e investono parecchio tempo in piccoli ingredienti. Non sempre questo sforzo è attuabile nella vita di tutti i giorni, ma si può comunque prendere spunto per poi realizzare le idee in modo leggermente diverso.
Che ruolo hanno i social come TikTok o Instagram nella ricerca di nuove idee per i tuoi piatti?
Instagram è ideale per seguire i nuovi trend. Ci sono molti chef che presentano i loro piatti in modo moderno e accattivante. Su Instagram sono particolarmente incuriosita dalla presentazione e dalle stoviglie usate per l’impiattamento. Spesso si vedono modalità di presentazione molto moderne. In Svizzera uso principalmente Instagram per informarmi su nuove aperture, pop-up o festival gastronomici che voglio visitare. TikTok lo uso invece per seguire food content creator di tutto il mondo. I video sono brevi e ce ne sono di tutti i tipi, anche se molti non sono professionali. Tuttavia, ci sono molti creator che fanno vlog della loro vita quotidiana, comprese cuoche e cuochi da tutto il mondo. Hai quindi la possibilità di dare uno sguardo un po’ più informale su come vivono in altri Paesi. Quando vado in vacanza, mi informo sempre in anticipo su TikTok su bar, caffè e ristoranti della città che intendo visitare.
«Instagram è ideale per seguire i nuovi trend»
Cosa fa la tua generazione di diverso, rispetto a quella degli over 30 e over 40?
Penso che le generazioni più giovani tendano a privilegiare la cucina moderna. E non mi riferisco solo al cibo, ma anche ai metodi di lavoro, ai turni e al rapporto con le persone. Tuttavia, credo sia ancora molto importante mantenere le basi della cucina. Dobbiamo continuare a utilizzare quello che i nostri formatori, cuochi e insegnanti ci hanno trasmesso. Noto anche che le giovani promesse della cucina tendono ad allontanarsi dalla tradizione e a reinterpretare i vecchi piatti, a combinare diverse cucine di tutto il mondo facendo confluire nel loro stile anche il proprio background e vissuto.
«Le generazioni più giovani tendono a privilegiare la cucina moderna»
Per cucinare un grande piatto, oltre all’ispirazione, serve anche conoscere il mestiere. Qual è la tua ricetta per il successo?
Sono convinta che si debbano prima imparare le basi. Perché anche se reinterpreti un piatto, le basi ti servono per capire come devono essere preparati certi alimenti. Poi puoi metterci la tua creatività e iniziare a costruire il piatto. Quindi direi che è importante conoscere il mestiere.
Hai poco più di vent’anni, quest’anno sei arrivata seconda a «gusto24«» e hai concluso l’apprendistato in estate. Cosa vuoi fare nei prossimi anni? Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Al momento vorrei rimanere in Svizzera, ma mi piacerebbe lavorare e vivere in una città più grande di Berna. Poi vorrei andare all’estero. Il mio desiderio più grande è lavorare in Asia. Seul è una delle mie città preferite. Non so quanto tempo passerò all’estero, ma sono fermamente convinta che il mio lavoro mi darà l’opportunità di viaggiare in molti paesi.
MARIA ELLE STÄHLI
Età: 21 anni
Piatto preferito da mangiare: difficile sceglierne uno, mi piace mangiare quasi tutto
Piatto preferito da cucinare: non saprei, ma in genere mi piace lavorare con la cucina calda.
Idoli: Tanja Grandits e Sabrina Cipolla
Hobby: cucinare e mangiare, viaggiare, sciare
Testo: Susanne Stettler
Foto: Pascal Triponez