Lunedì, 22.07.2024

I migliori partner del 2023

Con il «Best Partner Award», Transgourmet/Prodega premia i partner fornitori per le loro prestazioni speciali. Per la prima volta è stato assegnato anche un premio per la sostenibilità. Prima della cerimonia di premiazione, si è svolta una conferenza sui partner commerciali verdi.

Per la 26a volta Transgourmet/Prodega ha premiato una rosa di partner fornitori per le loro prestazioni. L’evento senza eguali nel settore si è svolto il 23 maggio 2024 nel padiglione del Trafo Baden. Su circa 300 fornitori valutati, i migliori 15 partner in ciascuna delle cinque categorie hanno ricevuto un diploma d’oro, d’argento e di bronzo. Per Transgourmet/Prodega la collaborazione con i fornitori è di cruciale importanza. Rappresenta un presupposto per poter offrire alla propria clientela dell’ambito della ristorazione, del commercio al dettaglio e dei liberi professionisti, un assortimento sempre attraente. La valutazione tiene conto di aspetti importanti della collaborazione in cui vengono valutati fatti quantificabili come l’andamento della cifra d’affari e delle marche, l’affidabilità delle forniture, e aspetti qualitativi come il grado di innovazione. La classifica gode di grande popolarità tra i fornitori, poiché questo Award rappresenta un riconoscimento e un ringraziamento ai partner per la collaborazione dell’anno passato.

 

I VINCITORI

Per la categoria Food ha vinto la Gustav Gerig AG di Zurigo, seguita dalla Hug AG di Malters e dalla Hero AG di Lenzburg. Nella categoria Near Food/Non Food conquista il primo posto la Essity Switzerland AG di Schenkon, seguita dalla Duni AG di Rotkreuz e dalla Limmat Handelshaus AG di Dällikon. Per la categoria Bevande ad aggiudicarsi l’oro la Ramseier Suisse SA di Sursee, seguita dalla Bataillard AG di Rothenburg e dalla Diwisa AG di Willisau. La categoria Surgelati vede al primo posto la Romer’s Hausbäckerei AG di Benken SG, con la Louis Ditzler AG di Möhlin in seconda posizione e la Frigemo AG/SA di Cressier (NE) in terza. La Schöni Swissfresh AG di Oberbipp vince nella categoria Prodotti freschi, seguita dalla Schwab-Guillod AG di Müntschemier e dalla Ferrarini Suisse SA di Chiasso. Essity Switzerland AG di Schenkon si porta a casa il premio per la sostenibilità assegnato per la prima volta. Oltre all’Award, per i primi classificati di tutte le categorie, è stato consegnato anche un buono ristorante per una cena per l’intero team.

 

PRIMA CONFERENZA DEI PARTNER COMMERCIALI VERDI

Prima della cerimonia di premiazione, Transgourmet/Prodega ha ospitato anche la conferenza dei partner commerciali verdi. Come prima azienda del commercio cash&carry e del rifornimento all'ingrosso con obiettivi climatici basati su dati scientifici, Transgourmet/Prodega si impegna entro il 2050 a ridurre le proprie emissioni di gas serra a zero netto. Per raggiungere tale obiettivo, l’azienda si affida a partner produttori e fornitori che producono e agiscono anch’essi secondo i principi della sostenibilità. Alla conferenza sono intervenuti anche il Prof. Dott. Reto Knutti del Politecnico di Zurigo, Martin Wasserfallen della Gastronomia Coop, Urs Hahn (Hero AG) e Angelika Bader (Dumet AG). Alla tavola rotonda che ne è seguita hanno partecipato Adolf Ogi, ex consigliere federale, Marc Berthod, presentatore sportivo della SRF e Lea Schüpbach, giocatrice della Nazionale di pallamano. Il dibattito è stato moderato da Tobias Müller, presentatore della SRF.

 

 

Testo & Foto: Transgourmet/Prodega