Venerdì, 19.01.2024

«gusto24» finalista - Yaëlle Brand

Yaëlle Brand (17)
2° anno di apprendistato, Schloss A Pro, Seedorf
Maestro di tirocinio: Benjamin Günzler
Insegnante scuola professionale: Christoph Wildhaber, GIBZ Centro di formazione commerciale-industriale, Zugo

 

«Chi dà tutto, non può perdere nulla»
Yaëlle Brand è una persona che ama vivere la propria creatività disegnando, cucendo e, naturalmente, cucinando. A «gusto24» oltre a stupire grazie ai diversi aromi, mira a creare anche un gioco di colori nel piatto. Una grande fonte di ispirazione per la 17enne è Tanja Grandits. «Per me sarebbe un onore poter essere in cucina con lei». Durante la sua quotidianità lavorativa Yaëlle Brand non riesce a fare a meno della spatola di gomma. «Desidero contribuire in prima persona alla lotta contro lo spreco alimentare che inizia già su piccola scala».

 

L'attività di formazione di Yaëlle: Schloss A Pro è considerato uno dei castelli più belli della Svizzera in stile tardo gotico. Oltre ai locali di esposizione, il castello circondato da un fossato ospita un ristorante con cucina francese moderna che vanta 14 punti Gault Millau gestito da Vanessa Baumann, insieme a Benjamin Günzler, suo partner in cucina. Yaëlle Brand: «Mi sento molto a mio agio nel nostro piccolo team. Tutti mi sostengono, sia durante la formazione che in occasione della finale di «gusto24»! 

 

Benjamin Günzler, maestro di tirocinio, afferma: «Yaëlle dimostra un grande senso del dovere, spirito di squadra e ambizione che raramente ho riscontrato in un'apprendista».

Antipasto

Involtino di coscia di pollo, formaggio marinato e saccottino di funghi porcini in brodo dashi di funghi, duetto di zucca e chutney di ravanello

 

Piatto principale

Filetto di lucioperca e barbabietola rossa, polpettine di lucioperca, patate di montagna, purea di pastinaca, chips di cavolo piuma, barbabietola rossa sott'aceto e salsa beurre rouge di barbabietola rossa