Venerdì, 19.01.2024

«gusto24» finalista - Samantha Buholzer

Samantha Buholzer (23)
3° anno di apprendistato, The Dolder Grand, Zurigo
Maestra di tirocinio: Bianca Jessner
Insegnante scuola professionale: Daniel Meier, Hotel & Gastro formation Svizzera

 

«Il tempo è il mio rivale, l'eccellenza il mio obiettivo»
In realtà Samantha Buholzer voleva concentrarsi sugli esami finali. «Ma poi ho visto che il premio principale di «gusto24» era un viaggio in Tailandia e, così, ho partecipato!». La 23enne si considera una persona seria, determinata e ordinata. «Amavo l'ordine fin da bambina, cosa che oggi mi torna utile in cucina». Oltre alla Tailandia, anche la Spagna e il Giappone sono in cima alla sua lista dei desideri. «Tutto finalizzato alla sua natura e alla sua varietà gastronomica».

 

L'attività di formazione di Samantha: Oltre a camere lussuose e a un'ampia spa, l'hotel a 5 stelle The Dolder Grand situato in una posizione privilegiata sopra Zurigo, offre delizie culinarie in quattro ristoranti. Tra questi, il The Restaurant di Heiko Nieder con una giovane e innovativa cucina gourmet insignita con 19 punti Gault Millau e due stelle Michelin. «L'opportunità di lavorare in diversi team e cucine all'interno del Dolder Grand mi permette di apprendere molto», afferma Samantha Buholzer.

 

Bianca Jessner, maestra di tirocinio, afferma: «Samantha rappresenta la Tomb Raider degli apprendisti, sempre cool, pronta a svolgere qualsiasi mansione speciale. Una vera e propria avventuriera glaciale, scrupolosa, curiosa con grande senso del gusto». 

Antipasto

Tortellini ripieni con pollo e funghi porcini con espuma di Sbrinz, serviti con spinaci, shimeji e chips di pollo in fondo di funghi porcini

 

Piatto principale

Lucioperca cotto sottovuoto con zucchine, fiore di zucchina ripieno con farcitura di pesce, patate, finocchi, barbabietola con anelli e olio alle erbe aromatiche.