Venerdì, 19.01.2024
«gusto24» finalista - Cio Wartmann
Cio Wartmann (18)
2° anno di formazione, Baur au Lac, Zurigo
Maestra di tirocinio: Jennifer Nairn
Insegnante scuola professionale: Roland Menzi, Scuola professionale di Zurigo ABZ
«Pronti, partenza, vittoria!»
Arnaud Donckele, Chef francese di alto livello, è considerato un modello di riferimento da Cio Wartmann. «Mi affascina la sua cucina francese caratterizzata da influssi mediterranei». Il 18enne intende stupire la giuria di «gusto24» con una varietà di sapori, diverse consistenze e un’armoniosa presentazione durante l'impiattamento. Cio Wartmann si impegna al massimo per raggiungere i suoi obiettivi. «Tuttavia, mi ritengo anche una persona piena del senso di umorismo, aperta e disponibile all'aiuto». Dove si vede fra cinque anni? «All'estero, in un rinomato ristorante stellato».
L'attività di formazione di Cio: Baur au Lac, albergo di lusso a 5 stelle, è immerso nel suo parco nel cuore di Zurigo e offre camere di classe, sale convegni e un'eccellente gastronomia. Tra questi, il ristorante Pavillon con 2 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau, oltre a ulteriori cucine per soddisfare diverse esigenze. «Tutto questo rende la mia formazione notevolmente variegata, permettendomi di attingere al bagaglio di conoscenze di Chef tra i più disparati», afferma Cio Wartmann.
Jennifer Nairn, maestra di tirocinio, afferma: «Cio è una persona aperta, molto curiosa e, non a caso, i nostri Chef lo definiscono un vero e proprio artista».
Antipasto
Involtino di pollo con bietole e funghi, duxelles di funghi, espuma di tuberi di Belp, insalata di crescione, gambo di bietole e chutney di pere
Piatto principale
Salmerino confit, crocchette di salmerino su un letto di aioli, chips di salmerino, patatine fritte Anna, polpette di barbabietola rossa glassate, purea di barbabietola rossa, vellutata di Vin Jaune