Lunedi, 17.06.2024

Azione n° 34

Grazie alla conversione del trasporto di ananas da via aerea a via nave, siamo in grado di ridurre ogni anno oltre il 90% delle emissioni di Co2 prodotte durante il trasporto.

A partire da giugno 2024 saranno convertite al trasporto via nave le circa 70 tonnellate di ananas trasportate ogni anno via aerea. In questo modo riusciremo a risparmiare oltre il 90% delle emissioni di CO₂ generate.

Per effettuare il trasporto via nave i frutti vengono caricati, nel momento giusto, a bordo di navi da carico più piccole e più veloci. Grazie a questo rapido processo, gli ananas possono restare sulla pianta più a lungo del solito, raggiungendo così la loro perfetta maturazione, nonché il massimo contenuto di zuccheri.

Grazie all’utilizzo di navi da trasporto più piccole, le attività di carico, il trasporto e l'intera gestione della frutta si svolgono con circa dieci giorni di anticipo rispetto alle convenzionali navi container. Inoltre, utilizzando navi più piccole, le emissioni di gas serra si riducono ulteriormente rispetto a quelle delle grandi navi da carico. Le motovedette, in grado di contenere un massimo di 150 container, trasportano la merce fino in Spagna. Al porto di Algeciras, vicino Gibilterra, la frutta viene caricata sui camion per poi proseguire l'ultimo tratto del viaggio verso la Svizzera.

L'ananas trasportato via nave dalla Costa Rica è dolce come lo zucchero, ha una gradevole consistenza e si merita appieno il marchio Premium.