Lunedi, 06.05.2024

Azione n° 28

Per i nostri articoli di marche proprie utilizziamo olio di palma sostenibile

Con la certificazione RSPO dei nostri prodotti di marca propria, ci impegniamo a favore dell'industria dell'olio di palma sostenibile e quindi per la tutela dell'ambiente, della fauna e dei diritti umani.

L'olio di palma viene utilizzato quasi ovunque. Grazie alle sue proprietà inodori, questa materia prima si trova in molti alimenti come cioccolato o muesli, ma anche in saponi, dentifrici e cosmetici. L'olio di palma viene estratto dalla polpa e dal nocciolo del frutto della palma da olio. Tuttavia, la coltivazione sostenibile delle palme da olio è fondamentale per il benessere della natura e dell'uomo. Dato che la domanda dell'olio di palma è in continua crescita a livello globale, le foreste vergini vengono disboscate e le paludi prosciugate per coltivare le palme da olio. Ciò non solo favorisce l'emissione di gas serra, ma mette anche a rischio l'habitat di piante, animali e popolazioni indigene.

L'organizzazione no-profit Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) è impegnata nella definizione di standard globali per l'industria dell'olio di palma sostenibile, con lo scopo di porre fine alla deforestazione illegale, promuovendo le società e le economie locali. Siamo consapevoli dell'importanza dell'olio di palma sostenibile, infatti, tutti i nostri prodotti di marca propria sono certificati RSPO al 100%.

Gli articoli Food sono certificati al minimo con Segregated e gli articoli Non-Food con Mass Balance. Segregated significa che l'olio di palma utilizzato proviene da diverse fonti certificate RSPO ed è separato dall'olio di palma comune lungo tutta la catena di fornitura. Mass Balance significa che l'olio di palma utilizzato proviene da diverse fonti certificate RSPO e viene mescolato con olio di palma comune sull'intera catena di fornitura.

Ulteriori informazioni alla voce: rspo.org