Lunedì, 24.02.2025
Campione in cucina e influencer
Sei nella giuria di «gusto25», il campionato svizzero per apprendiste cuochi. Cosa ti ha spinto ad accettare questo incarico?
Mi fa piacere fare il tifo per la futura Generazione di cuoche e cuochi. A «gusto25» porto la mia passione per il buon cibo e le idee creative. E poi mi diverte degustare e valutare i piatti.
Le giovani cuoche e i giovani cuochi percorrono spesso nuove strade e molti di loro trovano ispirazione proprio sui social. Da cuoco e food influencer non ti si apre il cuore?
Assolutamente! È davvero interessante vedere come giovani cuoche e cuochi utilizzino i social media per diffondere le loro idee. Porta una ventata di aria fresca nel settore ed è fonte di ispirazione per tutti percorrere nuove strade.
Fai un podcast, hai 143 000 follower su Instagram e 40 000 su TikTok. Sono tutti svizzeri o in mezzo a loro ci sono anche fan internazionali? Prevedi di produrre anche contenuti in tedesco standard?
In effetti ho un mix piuttosto eterogeneo di fan! Molti dei miei follower provengono dalla Svizzera, ma ho anche una community internazionale, soprattutto tra le svizzere e gli svizzeri residenti all’estero. Contenuti in tedesco standard? Vedremo! Se sono funzionali al Video potrei farci un pensierino.
«Mi appassiona, sostenere la prossima generazione»
Com’è andato il tuo show «Hype Kitchen» su Joyn?
È stata un’avventura! Ci siamo divertiti alla grande e ho avuto l’opportunità di condividere la mia passione per la cucina con un vasto pubblico. Le reazioni sono state ottime e ho ricevuto molti riscontri positivi. Spero che le spettatrici e gli spettatori si siano divertiti a guardarlo quanto mi sono divertito io durante le riprese.
Non sei solo un food influencer ma Anche un cuoco qualificato e hai da poco lavorato in un ristorante stellato e pubblicato un tuo libro di cucina. Qual è il tuo piatto preferito e cosa vorresti assolutamente provare ancora?
Oh, questa sì che una domanda tosta! Amo i piatti classici francesi, ma anche la cucina italiana mi piace. Quello che vorrei assolutamente provare è una full immersion nella cucina asiatica, meglio ancora se unita a un viaggio.
Hai una figlia piccola. Cosa vorresti Trasmetterle per quanto riguarda la cucina e il cibo?
Mia figlia ha compiuto un anno a dicembre. Vorrei trasmetterle il piacere per la cucina e per il cibo. Non si tratta solo di preparare i piatti, ma anche di condividere l’esperienza e di esprimere la creatività in cucina.
Cosa cucina Noah a casa per la sua famiglia?
A casa nostra si mangia un po’ di tutto! Cucino piatti semplici e gustosi che Incontrano il gusto di tutta la famiglia. Spesso mi piace trasformare in maniera creativa gli ingredienti di stagione. E a volte in tavola c’è anche pizza o pasta che fa contenti tutti.
NOAH BACHOFEN
Età: 30 anni
Piatto preferito: Fondue
Food-Influencer preferito: Chris Nanoo, un mio caro amico
Idolo: Andreas Caminada
Hobby: Famiglia, Lego e golf
Testo: Susanne Stettler
Foto: Jon Trachsel