Tarte tatin all’ananas

20 min Facile
Dolce Dolce

1

Sbucciare l'ananas e tagliarlo a fette sottili di 3 mm. Preparare un caramello con acqua, succo di limone e zucchero. Quando il caramello raggiunge un bel colore dorato, toglierlo dal fuoco, aggiungere burro e rum mescolando energicamente.

2

Ricoprire una teglia con carta da forno, versarvi metà del caramello e distribuire metà dei pezzi di ananas sul caramello. Versare il restante caramello e disporre le restanti fette di ananas. Infine, lasciare raffreddare.

3

Ritagliare la pasta sfoglia e disporla sopra l'ananas, ripiegando i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.

4

Cuocere nel forno a 210 gradi per 10 minuti, abbassare la temperatura a 180 gradi e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Non appena la pasta diventa dorata, toglierla dal forno e capovolgerla subito su una teglia.

Una ricetta di Lorenzo Raimondi

Lorenzo Raimondi

Sono ticinese di nascita e ho svolto il mio apprendistato nel Ristorante Da Agnese a Intragna. La mia maestra di tirocinio, Agnese Broggini, è stata la prima donna nella Gilda dei Ristoratori Cuochi svizzeri e la prima sommelier nel canton Ticino. Ho lavorato nei Grigioni, a Weggis, Gruyère, Friburgo, come anche nei cantoni Vallese, Vaud e Giura, nonché per grandi nomi come Didier De Courten, la famiglia Pazeller, Georges Wenger e Mathieu Bruno. Negli alberghi di lusso svizzeri ho avuto l’occasione di incontrare professionisti di altri paesi e ampliare così i miei orizzonti e le mie conoscenze linguistiche. Durante gli ultimi tre anni ho lavorato come Chef, di cui un anno nel ristorante Gault-Millau Lusine a Corminboeuf.

Ingredienti

Persone

Aqua
Zucchero fino cristallizzato, 10 x 1 kg
Limoni non trattati, 500 g
Ron Del Sol rum 37,5%, 100 cl
Economy Burro, Import, 10 x 1 kg
Ananas via nave, ca. 1,5 kg
Quality Pasta sfoglia, senza olio di palma, spianata, 170 x 42 cm, 2,5 kg