Mela cotta con pistacchi
30
min
Facile
Dolce
Dolce
1
Lavare le mele, tagliare la parte superiore (coperchio) e mettere da parte. Estrarre il torsolo con un apposito utensile, in seguito, versare il succo di limone sulla superfice tagliata.
2
Sminuzzare la pasta di mandorle e impastarla con pistacchi e panna. Farcire le mele con la massa, mettere i rispettivi coperchi e spennellare con dell'olio. Versare il succo di mela e, infine, cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.
3
Suggerimento: servire con una pallina di gelato alla vaniglia (Quality n° art. 007550) e un po' di panna montata.
Una ricetta di Lorenzo Raimondi

Sono ticinese di nascita e ho svolto il mio apprendistato nel Ristorante Da Agnese a Intragna. La mia maestra di tirocinio, Agnese Broggini, è stata la prima donna nella Gilda dei Ristoratori Cuochi svizzeri e la prima sommelier nel canton Ticino. Ho lavorato nei Grigioni, a Weggis, Gruyère, Friburgo, come anche nei cantoni Vallese, Vaud e Giura, nonché per grandi nomi come Didier De Courten, la famiglia Pazeller, Georges Wenger e Mathieu Bruno. Negli alberghi di lusso svizzeri ho avuto l’occasione di incontrare professionisti di altri paesi e ampliare così i miei orizzonti e le mie conoscenze linguistiche. Durante gli ultimi tre anni ho lavorato come Chef, di cui un anno nel ristorante Gault-Millau Lusine a Corminboeuf.
Ingredienti
Persone
Mele Gala classe I, ca. 2,5 kg
Limoni non trattati, 500 g
olo marzipan Pasta di mandorle, 500 g
Quality Pistacchi pelati, 1 kg
Quality Panna intera 35%, UHT, 12 x 1 l
Quality Olio di girasole, 1 l
Ramseier Premium Succo di mela, 1 l