Mantenere una visione d'insieme 

Marchi, marche proprie, certificati. Che cosa corrisponde esattamente a che cosa e quali sono le differenze? 

I marchi offrono trasparenza e mostrano, tra l'altro, quali prodotti vengono realizzati in modo ecologico, equo, biologico, sostenibile, senza prodotti animali o a livello regionale. Nonostante ciò, non è sempre facile orientarsi nel mondo dei marchi. La seguente panoramica offre un aiuto a proposito.

Le nostre marche sostenibili 

Natura

Transgourmet Natura è la marca propria biologica con un assortimento completo per tutti i professionisti della gastronomia. Con il lancio di Natura nell'aprile 2021 siamo stati pionieri e restiamo finora l'unico commerciante all'ingrosso che dispone di una marca propria biologica. Il nostro assortimento comprende oltre 400 prodotti.

Origine

Transgourmet Origine offre prodotti sostenibili con storie autentiche. I prodotti della nostra marca propria sottostanno a particolari severe direttive sul benessere dell'animale e vengono comunicate in modo trasparente. Origine unisce in modo straordinario il desiderio di vicinanza e l'origine di un prodotto con la responsabilità sociale. 

Plant-based

Transgourmet Plant-based è una marca di generi alimentari a base vegetale che offre nuove prospettive culinarie nel delizioso mondo della cucina vegetariana e vegana. Dall'introduzione della marca Plant-based a gennaio 2022, oggi disponiamo di un assortimento di oltre 200 prodotti a base vegetale. 

I nostri sigilli di sostenibilità

ASC (Aquaculture Stewardship Council)

Il marchio ASC è un contrassegno per un allevamento responsabile di pesce e frutti di mare. 

 

Transgourmet numero di certificazione: ASC-C-00211

Bio Suisse

Bio Suisse è l’organizzazione biologica leader in Svizzera ed è proprietaria del marchio Gemma. L'associazione mantello fondata nel 1981 rappresenta gli interessi delle sue 7'560 aziende agricole e orticole Gemma. 
Gli alimenti con la Gemma garantiscono una coltivazione naturale, senza sostanze chimiche sintetiche e ingegneria genetica, nonché un allevamento adatto alla specie.

Demeter

"Demeter" è il marchio di qualità valido a livello mondiale per generi alimentari da agricoltura biologica-dinamica. È il marchio biologico più vecchio con le direttive più severe. 

Fairtrade

Il marchio Fairtrade è sinonimo di coltivazione sostenibile e commercio equo di piccoli/e contadini/e o lavoratori/trici di piantagioni del sud globale.

 

Transgourmet numero di certificazione: FLO-ID 33484

FSC (Forest Stewardship Council)

L'obiettivo di FSC (Forest Stewardship Council) è quello di preservare i boschi per le prossime generazioni. Per raggiungere ciò, FSC sviluppa degli standard per un'economia forestale responsabile.

 

Transgourmet licenza per uso promozionale: FSC-N002939

Hochstamm

Hochstamm Suisse è un'associazione che si impegna per il mantenimento e la promozione delle piantagioni di alberi da frutto ad alto fusto in Svizzera.  

IP-SUISSE

Questa associazione svizzera integra contadini/e, mira alla promozione di un'agricoltura ecologica e nel rispetto degli animali, vale a dire a un'agricoltura integrata. 

Il marchio del prodotto, risp. il logo IP-SUISSE, contrassegna prodotti che vengono realizzati secondo le rispettive direttive e i cui produttori promuovono la biodiversità nelle loro fattorie. 

MSC (Marine Stewardship Council)

Il marchio blu MSC è il marchio ambientale a livello mondiale più severo per la pesca selvatica. I prodotti a base di pesce con il marchio MSC provengono da pesca sostenibile ed ecologica. 

 

Transgourmet numero di certificazione: MSC-C-53269

Pro Specie Rara

ProSpecieRara, come forza trainante, salva la varietà genetica e storico-culturale delle piante coltivate e degli animali da fattoria per le generazioni future. 

I nostri partner sostenibili 

Tavolino Magico

Tavolino Magico recupera tali generi alimentari e li distribuisce a persone bisognose in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
 

United against Waste

United Against Waste è un’associazione di categoria del settore alimentare svizzero che si impegna in modo attivo per la riduzione degli sprechi alimentari lungo l'intera catena del valore aggiunto. 
 

Beelong

L'azienda svizzera Beelong, con sede a Losanna, ha sviluppato ECO-SCORE® ed è specializzata sull'analisi, sulla divulgazione e sulla comunicazione degli impatti ambientali dei generi alimentari. 

amfori BSCI

Come membro dell'azienda Initiative amfori BSCI (Business Social Compliance Initiative) ci impegniamo per il miglioramento delle condizioni di lavoro lungo la catena di fornitura globale. 

I nostri certificati

ISO 9001

ISO 9001 è un sistema di gestione che permette a Transgourmet Svizzera SA di indirizzare i suoi prodotti e servizi alle esigenze della clientela. Attraverso la definizione di chiari processi gestionali e il miglioramento continuo, aumentiamo la nostra competitività, offrendo alla nostra clientela prestazioni migliorate. 

 

Visualizzare qui il certificato. 
 

 

ISO 22000 

ISO 22000 è un’importante componente del sistema di gestione per quanto riguarda la gestione del rischio aziendale nell’ambito della sicurezza alimentare. Come programma preventivo con il Basis Codex Alimentarius, ISO 22000 esige da Transgourmet Svizzera SA un trattamento sicuro di generi alimentari per la tutela dei consumatori. ISO 22000 si fonda sulla base di ISO 9001. 

 

Ambito di applicazione della registrazione: commercio all’ingrosso di fornitura e logistica di diverse categorie di generi alimentari imballati per gastronomia, ospedali, case di riposo e per il commercio d’intermediazione.

 

Visualizzare qui il certificato.
 

 

ISO 14001

Il sistema di gestione ISO 14001 rappresenta un importante elemento della gestione ambientale dell’azienda ed è finalizzato al miglioramento continuo della prestazione ambientale. La norma prevede il rispetto degli obblighi nell'ambito della conformità legale, nonché il raggiungimento degli obiettivi aziendali in merito alla prestazione ambientale. ISO 14001 fonda le sue basi su ISO 9001. 

 

Visualizzare qui il certificato.
 

 

Green Logistics

Green Logistics, in quanto estensione di ISO 14001, rappresenta un controllo di conformità indipendente in merito alla prestazione ambientale nell'ambito del commercio all’ingrosso di fornitura Transgourmet. Grazie alla certificazione Green Logistics, Transgourmet soddisfa un elevato standard nell'ambito della propria prestazione logistica e della riduzione dei gas a effetto serra che ne derivano. 
 
 

Visualizzare qui il certificato.