ECO-SCORE® da Transgourmet: promuoviamo la trasparenza
L'ECO-SCORE® di Beelong è un sistema di valutazione ambientale con l'obiettivo di comunicare in modo trasparente le conseguenze che i generi alimentari hanno sul pianeta, consentendo così al cliente di perseguire un tipo di alimentazione il più sostenibile possibile.
Acquistare in modo sostenibile – più semplice che mai
L'ECO-SCORE® si riconosce a prima vista e anche le conseguenze dei generi alimentari sul nostro pianeta. Dalla produzione fino ad arrivare sul piatto, ogni prodotto ha un effetto su suolo, clima o anche biodiversità. In una scheda accessibile con un clic per ogni genere alimentare valutato, si trovano tutte le informazioni del prodotto contenute nella valutazione effettuata da Beelong.
Entro la fine del 2024 tutti i generi alimentari della marca propria Transgourmet saranno provvisti con un ECO-SCORE® nel Webshop. In base a una scala da A+ con conseguenze più positive fino a E- con conseguenze più negative, le decisioni di acquisto possono in questo modo contribuire a una migliore selezione possibile per l'ambiente.
Sul nostro Webshop si possono trovare con ECO-SCORE® oltre 100 prodotti dall'assortimento Origine e Natura. Inoltre, nel nostro Webshop, sono presenti anche altre marche partner già valutate da Beelong.
L’ECO-SCORE® viene calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione
Bilancio CO2
qui si unisce la somma dei gas serra che si viene a creare dalla produzione in fattoria fino alla fornitura del prodotto finito. In tal caso sono in particolare i prodotti animali ad avere un bilancio CO2 superiore rispetto a quelli vegetali, dato che per questi sono necessarie più risorse e in questo modo vantano un maggiore impatto ambientale.
Impronta idrica
qui si tiene conto della somma del consumo di acqua durante la coltivazione, la produzione, nonché il carico di acqua dolce e salata attraverso l'eutrofizzazione (iperfertilizzazione). I prodotti animali necessitano spesso più acqua per la loro realizzazione. Anche lo stress da siccità in paesi di produzione poveri di acqua viene considerato nella valutazione.
Utilizzo del terreno
le più importanti risorse naturali per l'agricoltura sono il terreno e l'ecosistema. Quanto più un terreno viene sfruttato per la realizzazione di un prodotto, p. es. attraverso un metodo di coltivazione non biodegradabile, più elevate saranno le conseguenze sull'ambiente e l'ecosistema.
Biodiversità
la perdita della varietà biologica è altrettanto una grande sfida come il cambiamento climatico. Infatti, qui si tiene conto di quanto viene favorita o aggravata la biodiversità durante la realizzazione di un prodotto. Le più importanti fonti d'informazione sono gli attuali marchi agricoli (condizioni di produzione, metodi d'allevamento e di pesca) e la rispettiva legislazione nei paesi di produzione.
Stagionalità (frutta e verdura)
la stagionalità di frutta e verdura mostra tra l'altro se vengono rispettati i cicli di produzione naturali. Infatti, un pomodoro svizzero, in base alla stagione, mostra un bilancio dell'effetto gas serra differente. Soprattutto l'utilizzo di un vettore energetico fossile per riscaldare una serra produce molte emissioni di gas serra che si ripercuotono in modo negativo sul clima.
Specie a rischio e metodi di pesca (pesce)
la precisa indicazione del metodo di pesca, nonché della zona di cattura (sub) serve a constatare se il patrimonio ittico si trova in equilibrio oppure no, come pure per evitare la pesca eccessiva. Vengono prese in considerazione le informazioni consigliate dal «Ratgeber Fische & Meeresfrüchte» (manuale su pesci & frutti di mare) del World Wide Fund (WWF), di Ethic Ocean e di International Union for Conservation of Nature (IUCN).
Benessere degli animali
le condizioni di allevamento degli animali da fattoria influenzano sia il benessere dell'animale, come anche l'impatto ambientale. Infatti, sono di fondamentale importanza l'utilizzo di antibiotici e il tipo di foraggio per l'ambiente. Le più importanti fonti d'informazione disponibili sono i marchi agricoli, la rispettiva legislazione nei paesi di produzione, come pure le informazioni sulle rispettive forme di allevamento (p. es. allevamento in pieno campo, al suolo) o particolari programmi (p.es. SSRA/URA).
Distanze percorse
l'ECO-SCORE® tiene conto del paese di origine delle materie prime, il paese di produzione del prodotto finale e il paese consumatore (Svizzera) per prendere in considerazione le emissioni di gas serra dovuti al trasporto.
Tipi di trasporto
non solo la distanza, ma anche i mezzi di trasporto con i quali vengono trasportate le merci sono decisivi per l'impronta ecologica. Si fa la differenza tra il trasporto via aerea, nave, treno o TIR. In questo modo il trasporto della merce via aerea provoca fino a tre volte in più gas serra rispetto a un TIR (2017, KVU).
Tipo di conservazione
soprattutto l'utilizzo del freddo durante il trasporto e lo stoccaggio, in particolare per refrigerare e surgelare, richiede molta energia. Il modo come rendere un genere alimentare conservabile è decisivo per il consumo energetico e l'impronta ecologica.
Imballaggi
l'impatto ambientale di ogni imballaggio dipende dalla quantità del materiale che viene utilizzata per l'imballaggio del prodotto, dall'impatto ambientale per la produzione delle materie prime utilizzate e dal tipo di riciclaggio dell'imballaggio.
Politica di sostenibilità
si tiene conto della politica di sostenibilità nei paesi di produzione per la valutazione del prodotto. Inoltre, la politica di sostenibilità dell'azienda comprende provvedimenti che non sono direttamente in relazione con la produzione agricola, ma contribuiscono a ridurre gli effetti sull'ambiente a livello aziendale.
Valutazione in base al valore energetico (kcal)
l'impatto ambientale di un prodotto viene calcolato in base al suo contenuto di energia (kcal) e non in base al suo peso (kg). Ciò vuol dire che le conseguenze di ogni ingrediente e di ogni criterio sopraccitato, rispetto al contenuto energetico di questo ingrediente, viene ponderato nel prodotto finale.
Domande e risposte su ECO-SCORE®
Che cos’è ECO-SCORE® e come funziona? Le risposte su queste e ulteriori domande le trovate qui di seguito.
Che cos’è ECO-SCORE®?
L'ECO-SCORE® di Beelong è un sistema di valutazione ambientale che si basa sui dati di Ecoinvent, World Food Database e Agribalyse, tenendo conto di cambiamento climatico, inquinamento di acqua dolce e salata, consumo di acqua e sfruttamento del terreno. Questi dati vengono aggiunti ai parametri che mancano in questa banca dati, come p. es. la presa in considerazione della biodiversità, la protezione degli animali o l'imballaggio.
L'ECO-SCORE® tiene conto dell'impatto ambientale dalla produzione fino al piatto, che comprende tutti gli ingredienti di un genere alimentare, la sua provenienza, coltivazione, allevamento o metodo di pesca, le distanze percorse, i tipi di trasporto e la refrigerazione.
L'ECO-SCORE® viene alimentato con dati di generi alimentari reali e rappresenta tutti i temi importanti ad alto livello. Offre alla clientela, come pure a Transgourmet delle informazioni trasparenti per trattare e dare un contributo a un'alimentazione sostenibile.
Quali prodotti vengono muniti con un’indicazione ECO-SCORE®? E quando?
Prossimamente l'ECO-SCORE® sarà stampato sui primi prodotti Food di marche proprie Transgourmet. Dall'autunno 2023 saranno disponibili oltre 100 prodotti valutati nel Webshop, nonché informazioni dettagliate per la valutazione su una scheda individuale.
Poco a poco tutti i generi alimentari delle marche proprie Transgourmet saranno muniti con un’indicazione ECO-SCORE®. I prodotti Natura e Origine saranno valutati fino alla fine del 2023. La valutazione dei generi alimentari Premium, Quality ed Economy sarà di continuo disponibile sul Webshop entro la fine del 2024.
Qual è il compito dell'ECO-SCORE®?
L'obiettivo di ECO-SCORE® è di comunicare in modo trasparente gli effetti dei generi alimentari sul pianeta e permettere un'alimentazione più sostenibile possibile. Allo stesso tempo ECO-SCORE® è uno stimolo per Transgourmet, come commerciante all'ingrosso, per diminuire questi impatti ambientali attraverso l'elaborazione di prodotti e rendere l'assortimento di marche proprie ancora più sostenibile.
L'ECO-SCORE® promuove la trasparenza del sistema di generi alimentari e contribuisce a informare sugli effetti più importanti dei generi alimentari, che in gran parte riconducono alla produzione agricola, ma tra l'altro anche al trasporto, imballaggio, conservazione ed elaborazione.
ECO-SCORE® è un nuovo marchio?
No, ECO-SCORE® non è un nuovo marchio. I marchi certificano determinati prodotti che soddisfano un catalogo di requisiti definiti. LECO-SCORE® è un indicatore ambientale con il quale vengono valutati tutti i generi alimentari. Vale a dire che non certifica nessun prodotto, ma valuta il loro impatto ambientale sulla base degli attuali dati scientifici e le informazioni disponibili sul mercato.
Il metodo ECO-SCORE® si basa sull'analisi del ciclo vitale che analizza tutti i potenziali impatti ambientali dei prodotti durante l'intera catena del valore aggiunto. Allo stesso tempo l'ECO-SCORE® tiene conto di ulteriori criteri che normalmente non sono parte di questo tipo di analisi, come gli effetti sulla biodiversità o il benessere degli animali.
L'ECO-SCORE® promuove la trasparenza nel mercato di generi alimentari e informa in modo comprensibile sull'impatto ambientale di tutti i generi alimentari. In questo modo aiuta la clientela, come anche Transgourmet a ridurre questi effetti.
A cosa serve ECO-SCORE® su un genere alimentare?
Circa un terzo degli impatti ambientali oggi sono da ricondurre alla nostra alimentazione. Ciò è visibile in modo particolare nel cambio climatico o nella perdita della varietà biologica.
Per impostare l'alimentazione in modo più ecologico, per i consumatori sono a disposizione numerose possibilità: consumare meno proteine animali, favorire metodi agricoli ecologici e nel rispetto degli animali, acquistare prodotti locali e stagionali e molto altro ancora. Queste decisioni non sono sempre facili da prendere, dato che sui generi alimentari si trovano poche o troppe informazioni.
L'ECO-SCORE® informa la clientela in modo semplice, chiaro e in modo oggettivo sugli impatti ambientali di generi alimentari. Anche Transgourmet dispone di numerose possibilità e sostiene con il suo assortimento sostenibile un'alimentazione sostenibile.
Chi valuta i prodotti?
L'azienda Beelong con sede a Losanna è specializzata per il calcolo e la comunicazione degli impatti ambientali di generi alimentari. L'azienda ha sviluppato l'ECO-SCORE® per il mercato svizzero per tenere conto dei dati scientifici e le informazioni disponibili sul mercato.
Inoltre, mette in ordine e precisa le informazioni dei generi alimentari, controlla la qualità delle informazioni messe a disposizione dalle marche e garantisce che vengano utilizzati i dati attuali.
In che modo ha luogo la graduazione dell'ECO-SCORE® sulla scala da A+ a E-?
Tutti i generi alimentari vengono valutati in base agli stessi criteri e sulla stessa scala da A+ (basso impatto ambientale) fino a E- (elevato impatto ambientale).
Tutti gli ingredienti di un prodotto vengono in primis valutati in base ai criteri ambientali e poi in base al loro contenuto energetico (kcal) calcolati sul prodotto finale.
Infine, l'ECO-SCORE® del prodotto finale viene valutato con l'aiuto di un ulteriore sistema di bonus-malus di Beelong, il quale in base agli sforzi ambientali del produttore vengono assegnati o eliminati punti. Tuttavia, si tiene conto delle direttive di marche, marchi dei prodotti, programmi di allevamento, imballaggio, politica aziendale del produttore, come pure della politica ambientale del paese di produzione.
Qual è la differenza tra ECO-SCORE® e Nutri-Score?
L'ECO-SCORE® valuta l'impatto ambientale di un genere alimentare su una scala da A+ (basso impatto ambientale) fino a E- (elevato impatto ambientale). Per esempio, si tiene conto dell'impronta CO2, della promozione della biodiversità, del consumo dell'acqua e dell'inquinamento dell'acqua o anche della protezione degli animali e dell'imballaggio. Indipendente alla categoria del prodotto, ciò ha luogo per tutti i prodotti sulla stessa scala. Quindi, l'ECO-SCORE® non viene adattato alla rispettiva categoria di prodotto e permette un confronto tra prodotti simili, come anche un confronto tra prodotti diversi.
Mentre il Nutri-Score valuta gli effetti di un prodotto sulla salute, le sostanze nutritive e assegna una nota di valori nutritivi da A (equilibrato) fino a E (non equilibrato). In tal caso si basa sulle sostanze nutritive che sono già indicate sull'imballaggio. Il Nutri-Score valuta ogni prodotto all'interno della sua categoria di prodotto. Ciò permette di identificare il miglior prodotto all'interno di una categoria (p. es. yogurt con un altro yogurt), ma di confrontare meno prodotti di categorie diverse (p. es. yogurt con pane).
Che cosa succede se non sono disponibili informazioni su un genere alimentare?
Se mancano dati, p. es. sulla provenienza di ingredienti, sulla procedura di coltivazione, sull'allevamento di animali, sulla coltivazione in serre riscaldate o sul tipo di imballaggio, il dato viene valutato come «non indicato». In questi casi Beelong fa delle presupposizioni conservative e valuta questi criteri in base al punteggio più basso possibile.
Se p. es. una provenienza risulta «non indicata», Beelong prende il numero massimo dei chilometri percorsi. In questo modo i prodotti vengono contrassegnati con informazioni trasparenti e completi.
Se la ricetta (lista completa delle componenti e le parti nel prodotto finale) non è nota, Beelong fa delle presupposizioni sulla base di ricette standard. La composizione del prodotto (componenti e parti) ha un grande effetto sull'ECO-SCORE® finale e può risultare peggiore.
In che modo vengono valutati i marchi agricoli?
Oggi i marchi sono le informazioni più importanti che mostrano alla clientela come è stato coltivato, allevato o pescato il prodotto. Per questo Beelong ha le specifiche tecniche di oltre 100 marchi agricoli, che comprendono i provvedimenti ambientali, in particolare la promozione della biodiversità.
I sigilli di qualità agricoli vengono classificati in base all'entità dei requisiti ecologici in base alle loro specifiche tecniche. Vale a dire in base alle condizioni di produzione, che vengono richiesti dai contadini che vogliono contrassegnare i loro prodotti con il rispettivo marchio. Inoltre, il numero dei criteri ambientali viene valutato in ogni specifica tecnica per categoria di prodotto interessata. Al momento Beelong ha registrato e tiene conto di 104 criteri. Bio Suisse Gemma (Svizzera), Demeter (Svizzera) o marchi equivalenti, ricoprono, attualmente, in base ai criteri ambientali considerati, il massimo di provvedimenti possibili.
Che tipo di impatto quantitativo hanno i marchi Bio su ECO-SCORE®?
Le direttive di alcuni marchi biologici sono più severe rispetto ad altre. Gemma Bio, p. es. raggiunge con 20 di 100 possibili punti, il punteggio più elevato.
L’ECO-SCORE® dei prodotti viene aggiornato?
Le informazioni dei prodotti possono cambiare nel corso del tempo. Ciò vale anche per ECO-SCORE®. Nell'ambito di controlli a campione da parte di Beelong o la comunicazione di cambiamenti di prodotti da Transgourmet, l'ECO-SCORE® viene rivalutato ogni due anni. Inoltre, il metodo ECO-SCORE® viene aggiornato ogni due anni.
L'obiettivo di Transgourmet è quello di migliorare attraverso i cambiamenti o l'elaborazione dei prodotti l'ECO-SCORE® in base alle possibilità.
Perché i prodotti che contengono carne, hanno sempre dei pessimi voti?
L'ECO-SCORE® di un prodotto dipende fortemente dalla sua composizione (ingredienti e quantità). Le diverse quantità di componenti animali in un prodotto possono notevolmente influenzare l'ECO-SCORE®.
Dall'altra parte gli effetti ambientali di un prodotto a base di carne possono variare in base:
-
al tipo di carne: manzo, vitello e agnello, p. es. un impatto ambientale superiore fino a 4,5 rispetto alla carne di maiale, dato che i ruminanti, attraverso il loro processo di digestione, espellono il gas serra metano.
-
al tipo di produzione: il marchio (p. es. Gemma Bio, IP-Suisse) e il programma di allevamento (p. es. allevamento all'aperto, SSRA/URA) influenzano la biodiversità e/o il benessere dell'animale in modo positivo e incidono sull'ECO-SCORE®.
-
al tipo di taglio: un taglio di carne pregiato (entrecôte, filetto, ecc.) può avere un bilancio 15 volte superiore di CO2 rispetto a un taglio di carne meno pregiato (fegato, bollito, ecc.) dato che non viene utilizzato l'intero animale.
Nonostante i prodotti animali in generale abbiano un'impronta ecologica maggiore rispetto a quelli vegetali, questa può essere ridotta attraverso l'utilizzo delle possibilità sopraccitate.