Storia & pietre miliari

La nostra storia – il vostro sguardo dietro le quinte

Siete curiosi di conoscere l’evoluzione della nostra azienda? Immergetevi nella nostra storia e andate alla scoperta di alcune delle nostre pietre miliari, nonché momenti più importanti.

 

Sostenibilità & collaborazione

 2025

Prodega compie 60 anni! All’insegna del motto «Festeggiate con noi!» Prodega celebra questo speciale traguardo con numerose promozioni ed eventi. Prodega coglie questa occasione per ringraziare i suoi clienti per la pluriennale fedeltà e il sostegno dimostrato!

 

«gusto» – 20 anni di promozione di giovani leve! Il campionato svizzero per apprendisti cuochi offre ai giovani talenti un palcoscenico dove poter esprimere la loro creatività e passione. Numerosi finalisti sono entrati a far parte della Squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi. Nel 2025 ha luogo l’edizione anniversario!

 

Sostenibilità & collaborazione

 2020 - 2024

Nel 2020 Transgourmet introduce la marca propria Transgourmet Natura. Due anni dopo segue l’introduzione di Plant-based, la marca di prodotti a base vegetale per la gastronomia. All’insegna del motto «Fatti, non parole», nel 2023 Transgourmet/Prodega fissa obiettivi ambientali misurabili e nel Webshop mostra gli impatti ambientali delle marche proprie in base all’Eco-Score di Beelong. All’inizio del 2024 Transgourmet rileva Pomona Suisse AG, un commerciante all’ingrosso per la gastronomia nella Svizzera tedesca e francese. Ad agosto segue l’unione con Saviva AG sotto l’egida di Transgourmet, aprendo così nuove opportunità nella logistica, distribuzione e nell’assortimento.

Fusioni ed efficienza

 2011 - 2019

Il 10 gennaio 2011 Coop rileva l’intero gruppo Transgourmet. Nel 2012 ha luogo la fusione tra Prodega/Growa Cash + Carry e Howeg e nel 2013 Howeg passa definitivamente a Prodega/Growa (oggi Transgourmet). Transgourmet punta su una strategia regionale basata sul servizio di fornitura, la marca propria Excellency diventa Transgourmet Quality e Howeg prende il nome di Transgourmet. Inoltre, Prodega/Growa/Transgourmet adotta un nuovo logo, mentre il deposito centrale di Howeg viene chiuso. A maggio 2019 viene inaugurato a Kriens il nuovo mercato Prodega a libero servizio e integrato il deposito regionale Transgourmet, situato in un «Area 2000 Watt» che si avvale di energie rinnovabili grazie a un impianto fotovoltaico di 5000 m² e, da punto di vista energetico, gestito in modo efficiente grazie a un sistema tecnologico booster a CO₂ e luci a LED. Inoltre, l’azienda rileva Emmi Frisch-Service AG. Tutti i mercati Growa prendono il nome di Prodega. D’ora in poi, tutti i mercati a libero servizio in Svizzera verranno gestiti sotto questo nome.

Vendite e sostenibilità

 2001 - 2010

Nel 2001 l’azienda Passagio (ex SSG) viene venduta all’italiana Autogrill. Nello stesso anno ha luogo il rilevamento dell’azienda di prelibatezze Hugo Dubno AG. Nel 2003 Bon appétit Group AG viene rilevato dal gruppo tedesco REWE. Certificazione ISO 9001 del gruppo Prodega/Growa. Nel 2007, per la prima volta, la cifra d’affari di Prodega/Growa supera la soglia del miliardo. Sul tetto del mercato Prodega di Basilea è stato installato un impianto solare. L’intera costruzione dell’edificio è stata realizzata secondo i requisiti dello standard Minergie. Nello stesso anno, il Gruppo Rewe e Coop annunciano che la quota del 50% del Gruppo Rewe sarà rilevata da Coop come futuro unico azionista all’inizio del 2011.

Espansione e modernizzazione

 1994 - 1999

Nel 1994 Prodega cresce grazie all’acquisizione di Howeg-Planteurs-Réunis AG, la più grande azienda di fornitura per la gastronomia, nonché l’azienda alsaziana Ewoco SA, con sei mercati CC e quattro depositi di distribuzione. Tre anni più tardi, nel 1997, apre il mercato Prodega a Dietikon con il più grande frigorifero percorribile a quei tempi, il cosiddetto cool-way – una vera e propria innovazione. Allo stesso tempo, viene introdotto il concetto HACCP per l’assicurazione della qualità. Nel 1998 segue la fondazione di Coraviso come organizzazione centrale di approvvigionamento, l’integrazione da Prodega di SSG (Schweizerische Speisewagen-Gesellschaft Holding AG) e una Joint-Venture con l’azienda Valentin (Pontresina GR). Inoltre, viene introdotto il software Prodisc, la holding viene ribattezzata Bon appétit Holding AG, nonché una partecipazione a le shop, primo offerente di generi alimentari online. Nel 1999 nasce il gruppo Bon-appétit dalla fusione con il Gruppo Usego-Hofer-Curti e, allo stesso tempo, viene lanciata la piattaforma di fornitura fresh & net nell’ambito dei prodotti freschi.

Innovazione & crescita

 1980 - 1989

Nel 1980 Prodega è la prima azienda in Svizzera a introdurre il nuovo sistema di codice EAN (European Article Numbering). Ciò costituisce la base per il sistema di gestione della merce con fatture con testo integrale e calcoli. Inoltre, viene lanciata l’Express, la prima rivista di acquisti. Nel 1984 viene introdotta Excellency, la prima marca propria conosciuta oggi come Transgourmet Quality. Due anni dopo, nel 1986, Prodega AG viene quotata in Borsa. Nel 1989 viene rilevato il gruppo Growa CC a Bellach, Emmenmatt e Langenthal. Growa vuole dire “merce grande” (GROsse WAren).

Fondazione ed espansione

 1965 - 1979

Nel 1964 Hans Edi Curti, Pierre Grandjean e Heinz Wehrli fondano la Cash+Carry Prodega AG con l’obiettivo di essere un partner solido per il commercio al dettaglio di generi alimentari e della gastronomia. Prodega vuol dire PRO commercio al DEttaglio e GAstronomia. Nel 1965 è stata posta la prima pietra miliare. A Schönbühl viene aperto il primo mercato Prodega.

Ulteriori aperture di mercati

 

15 anni dopo la fondazione dell’azienda, nel 1979, ha luogo la fusione di Prodega AG con Gromerco AG (gruppo Cash+Carry di USEGO) e Legro AG dando vita al gruppo Prodega Cash+Carry.