Ecco come tutto ebbe inizio
Desiderate sapere qualcosa sulla nostra storia e sulla nostra evoluzione?
Mettetevi comodi e prendetevi un po’ di tempo.
1964
Hans Edi Curti, Pierre Grandjean e Heinz Wehrli fondano la Cash+Carry Prodega AG. Il compito e la filosofia di Prodega AG sono quelli di essere un partner solido per il commercio al dettaglio di generi alimentari e della gastronomia! PRODEGA vuol dire PRO commercio al DEttaglio e GAstronomia.
1965
La pietra miliare è stata posta. A Schönbühl viene aperto il primo mercato Prodega .
1979
Fusione di Prodega AG con Gromerco AG (gruppo Cash+Carry di USEGO) e adesione di Legro AG al gruppo Prodega Cash+Carry.
1980
Prodega è la prima azienda in Svizzera a introdurre il nuovo sistema di codice EAN (European Article Numbering), la base per il sistema di gestione della merce con fatture con testo integrale, calcoli, ecc.
Prodega lancia il suo primo settimanale, l’Express.
1984
Lancio della prima marca propria Excellency.
1984
Lancio della prima marca propria Excellency.
1985
20° anniversario del gruppo Prodega.
1986
Prodega AG viene quotata in Borsa
1989
Rilevamento del gruppo Growa CC a Bellach, Emmenmatt, Langenthal. Growa vuole dire “merce grande” (GROsse WAren).
1994
Rilevamento della HOWEG-PLANTEURS-REUNIES, la più grande azienda di fornitura per la gastronomia.
Rilevamento dell’azienda alsaziana EWOCO SA, con sei mercati CC e quattro magazzini di distribuzione.
1995
30° anniversario del gruppo Prodega
1997
Con l’apertura del mercato Prodega a Dietikon viene installato, per la prima volta, il più grande e percorribile frigorifero, il cosiddetto cool-way. All’epoca era considerata una vera e propria innovazione.
Introduzione del concetto HACCP; la garanzia della qualità ha la priorità assoluta!
1998
Fondazione di CORAVISO, l’organizzazione centrale di fornitura di Prodega e Usego.
Introduzione di ‚mise en place‘ e di ‚mise en service‘ per i reparti di prodotti freschi.
Integrazione di SSG (Schweizerische Speisewagen-Gesellschaft Holding AG) da Prodega
Joint-Venture con l’azienda Valentin (fornitura Gastro) a Pontresina / GR.
Partecipazione a le shop, il primo offerente Internet di generi alimentari.
Nuovo nome della Holding: Bon appétit Holding AG
Introduzione di PRODISC, la software per i clienti Prodega.
1999
Fusione di Bon appétit Holding AG con il gruppo USEGO-HOFER-CURTI nel gruppo Bon appétit.
fresh & net, arriva la piattaforma di fornitura nell’ambito dei prodotti freschi.
2001
Vendita dell’azienda passaggio (prima SSG) all’italiana Autogrill
Rilevamento dell’azienda di prelibatezze Hugo Dubno AG
2002
Sondaggio CASH: chi è il datore di lavoro più amato in Svizzera?
Prodega conquista il terzo posto e ottiene un Award di bronzo!
2003
Il gruppo Bon appétit viene rilevato dal gruppo tedesco REWE.
Certificazione ISO 9001 del gruppo Prodega/Growa
2005
40° anniversario del gruppo Prodega
2007
Per la prima volta la cifra d’affari di Prodega/Growa supera la soglia del miliardo.
Il 3 novembre 2010 il gruppo REWE e Coop annunciano che, dal 10 gennaio 2011, il 50% della quota del gruppo REWE viene rilevata da COOP come futuro e unico detentore di quote.
2010
Ecologia nella costruzione: sul tetto del mercato Prodega di Basilea è stato installato un impianto solare. L’intera costruzione dell’edificio è stata realizzata secondo i requisiti dello standard Minergie.
2011
Integralmente Svizzera
Il 10 gennaio 2011 la COOP ha rilevato il gruppo Transgourmet al 100%.
2012
Fusione tra Prodega/Growa Cash + Carry e Howeg
2013
Insieme verso il futuro
Fusione tra Prodega/Growa e Howeg (oggi Transgourmet). Nel servizio di fornitura, Transgourmet punta sulla strategia regionale.
Nuovi nomi
L’affermata marca propria Excellency, introdotta nel 1984, diventa Quality.
Howeg si chiama Transgourmet
Nuovo look
Prodega/Growa/Transgourmet riceve un nuovo logo
Il deposito centrale di Howeg viene chiuso.
2019
100% energie rinnnovabili
La nuova costruzione del mercato Prodega con deposito regionale Transgourmet integrato è stato realizzato dal proprietario fondiario Coop nel complesso edile di Nidfeld a Kriens. Si tratta di una cosiddetta area 2000 Watt. Per questo tipo di certificazione, deve essere soddisfatto un catalogo di criteri ben definiti. In primo luogo, ciò prevede che la distribuzione provenga al 100% da energie rinnovabili. Per l’edificio di Transgourmet/Prodega ciò vuol dire concretamente: sul tetto piano viene installato un ampio impianto fotovoltaico che non serve solo ad alimentare il nuovo mercato a libero servizio, ma anche una parte del restante nuovo quartiere. Nel mercato a libero servizio vengono utilizzate lampade a LED a risparmio energetico, un impianto di boster di CO2 per l’utilizzo del calore di scarico per raffreddare e riscaldare. Il calore di scarico offre in inverno anche un piacevole clima. In questo modo, il mercato può ricoprire completamente il fabbisogno di calore. Il calore di scarico in eccedenza viene ulteriormente rilasciato al restante quartiere.